RESPONSABILE DI SEDE DR.SSA LAURA LORU
La sede IRET in Sardegna è situata nell’Area della Ricerca del CNR di Sassari. L’attività è rivolta essenzialmente allo studio dell’entomologia, accoppia ricerche di base a ricerche applicative, le prime indispensabili alle seconde per affrontare specifici problemi pratici.
Principali competenze e ambiti di studio:
- ricerche sulla biodiversità degli insetti in ambienti naturali e antropizzati;
- metodi di gestione ecosostenibile degli insetti dannosi (pest management) in ambiente agroforestale ed urbano;
- impatto di specie aliene invasive;
- biosaggi con sostanze naturali e di sintesi.
La sede si estende su una superficie totale di circa 450 mq di cui circa 200 occupati da laboratori e la restante parte da uffici per il personale ricercatore, tecnico e amministrativo, dalla biblioteca e da locali tecnici. La sede può contare anche sull’utilizzo di due sale convegni, una sala riunioni ed un’aula di informatica di pertinenza dell’Area.
I laboratori sono organizzati in base alle esigenze della ricerca in:
Laboratorio di microscopia e tassonomia con annessa stanza collezione entomologica:
Dispone di 9 postazioni attrezzate per attività di manipolazione, preparazione e identificazione di insetti. La strumentazione presente comprende: lo stereomicroscopio Zeiss Stemi 2000, lo stereomicroscopio Leica Mz 16, lo stereomicroscopio Leica Wild M8, il microscopio ottico Leica Leitxz e lo stereomicroscopio Leica MS5. A questo laboratorio è annessa la stanza collezioni dotata di armadi per lo stoccaggio di insetti conservati a secco all’interno di scatole entomologiche e di insetti conservati in etanolo all’interno di provette sistemate a loro volta entro barattoli di vetro colmi di etanolo.
Laboratorio allevamento insetti con annessa cella climatizzata:
Adibito allo svolgimento di tutte le operazioni necessarie all’allevamento di insetti come la preparazione di diete alimentari, l’alimentazione degli insetti, la registrazione dei parametri del ciclo vitale etc. Tra le apparecchiature che ospita ci sono: due armadi climatici Binder KMF720, l’incubatore Memmert BE600, la bilancia Shimatzu ELB1 200 (1 decimale), l’agitatore Velp Scientifica.
A questo laboratorio è annessa la cella climatizzata per l’allevamento degli insetti in ambiente controllato. La cella è dotata di un sistema di regolazione di temperatura, umidità e fotoperiodo ed è munita di scaffali predisposti per la sistemazione delle gabbie di allevamento.
Laboratorio di ecologia
È lo spazio adibito al controllo di varie tipologie di trappole entomologiche utilizzate nelle campagne di monitoraggio, o comunque all’esame dei campioni raccolti in campo. In tale laboratorio si effettuano quindi gli smistamenti delle raccolte, lo stoccaggio dei campioni, le conte, ecc.
Laboratorio di chimica
È lo spazio dedicato all’esecuzione dei biosaggi. Al suo interno trovano posto strumentazioni quali la cappa chimica mobile Captair mod 5900, l’autoclave Mini Bor, agitatori e piastra riscaldante Velp Scientifica, la centrifuga “ALC” mod., PK 121, le bilance Mettler AE100S (4 decimali) e Mettler Toledo (7 decimali).
CONTATTI
Segretario Amministrativo