Impianto fotovoltaico – progetto JESSICA

Impianto fotovoltaico – progetto JESSICA

Nell’Area di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sassari è stato  realizzato un impianto fotovoltaico, finanziato tramite il progetto JESSICA (Joint European Support for Suistainable Investiment in City Areas), con risorse del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013.

L’impianto installato sulle coperture degli edifici facenti parte del complesso, ha una potenza di 413 Kwp ed è in grado di produrre una quantità di energia pari a circa 630.000 Kwh all’anno, che potranno coprire quasi il 60 % del fabbisogno annuo di energia elettrica dell’Area di Ricerca.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene utilizzata per alimentare tutte le utenze elettriche dell’AdR, l’eventuale eccesso di energia prodotta viene venduta mediante il meccanismo di Scambio Sul Posto ed immessa nella rete pubblica.

I vantaggi derivanti dalla realizzazione di tale impianto sono sia di tipo ambientale, con la produzione dienergia elettrica da fonti rinnovabili e la  riduzione delle emissioni di gas serra, che  ovviamente di tipo economico.